public/

Oltre 2000 firme per il centro storico di Noci

Importante risultato quello raggiunto dall’associazione Culturale YOUNG in occasione dell’8° censimento de “I Luoghi del Cuore”, iniziativa promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – per la salvaguardia e valorizzazione dei luoghi più belli d’Italia.

Oltre 2000 le firme raccolte a favore del borgo antico nocese che attende da oltre 20 anni un "Piano di recupero e di valorizzazione", al fine di prevenirne il progressivo degrado influenzato dal costante spopolamento degli abitanti, delle attività commerciali e di mestieri tradizionali.

“Abbiamo deciso di attivarci e di agire concretamente, mettendoci il cuore e il massimo impegno; – hanno dichiarato i responsabili dell’associazione - la collaborazione e la sinergia sul territorio risulta decisiva per la realizzazione di progetti concreti”.

Ora non resta che attendere la classifica ufficiale del censimento, che sarà pubblicata nel mese di febbraio sul sito www.iluoghidelcuore.it

Sulla base del risultato raggiunto – hanno proseguito i responsabili di Young – abbiamo la possibilità di presentare al FAI una richiesta di contributo sulla base di specifici progetti di azione, seguendo le Linee Guida come da regolamento. Progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Potremmo richiedere un intervento per la riqualificazione o restauro di una zona del centro storico; per organizzare un’iniziativa di promozione e valorizzazione; oppure per avviare l’istruttoria presso gli Enti di Tutela per apposizione vincoli o richiesta di verifica di progetti ritenuti lesivi del Luogo del Cuore”.

Info notizia

31 dicembre 2016

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia